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Un bravo designer affronta la ricerca primaria e secondaria necessaria a chi progetta e introduce la teoria dell’immagine, l’importanza del pubblico e la necessità di organizzare razionalmente tempo e lavoro.

  • AGENZIAZeloAgency
  • INDIRIZZOVIA RUGGERO GRIECO, 14 50051 CASTELFIORENTINO (FI)
  • SERVIZI GRAFICAlogo, brand identity, stampa, grafica coordinata
DESIGN
Forma e Colore

Affrontiamo l’argomento della forma, che implica la composizione degli elementi fondamentali del design e richiede la comprensione delle dinamiche visive che si creano combinando vari elementi.

Il colore come uno degli elementi primari nel linguaggio del design, comprese teoria, terminologia, relazione con altri elementi, leggibilità e risposta emotiva da parte delle persone.

01.

BRAND

Il Brand è ben più di un logo o una confezione attraente. La sua creazione inizia con un’idea che, per avere successo, deve distinguersi dalla concorrenza.

02.

MISSIONE, VISIONE & VALORI

La personalità di un brand è il risultato dell’integrazione dei diversi elementi che compongono la missione, la visione e i valori di un’impresa.

03.

ETICA

Il fascino dell’etica deriva da una preferenza umana fondamentale per gli accordi equi. Le persone preferiscono usare i servizi delle aziende che credono in qualcosa.

NAMING

Il primo elemento tramite cui si manifesta l’identità del brand è il nome. Il nome è il primo ad essere memorizzato dal consumatore ed associato ad una serie di elementi. Il nome può basarsi su diverse categorie: nomi coniati, nomi descrittivi, nomi astratti, acronimi, nomi di fondatori.

PAY OFF

Il Pay Off (o slogan) è una frase breve, immediata e semplice da ricordare, che viene associata alla marca e cerca di comunicare i principali valori della marca stessa. L’obiettivo principale consiste nel far si che il consumatore si identifichi a pieno nel brand.

LOGO E COLORI

Il logo racchiude un insieme di simboli grafici che identifica un’azienda o un prodotto al fine di differenziarla dai suoi competitors. Il logo è caratterizzato da un lettering specifico, ossia un carattere che lo renda subito riconoscibile.

ATTRIBUTI

Gli attributi possono essere di due tipologie: materiali, ossia quegli attributi direttamente percepibili dal consumatore attraverso i cinque sensi, e immateriali, cioè le caratteristiche di prodotto che possono essere valutate solo in modo soggettivo.

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Hai bisogno della Brand Identity

ESCLUSIVITÀ: Le aziende si basano sulla visione e i propri valori per fornire un’argomentazione esclusiva di vendita, o USP (unique selling proposition), e far sì che il prodotto o servizio si distingua dalla concorrenza, mentre i singoli valori e la visione trasformano il marchio da un’idea a una realtà commerciale.

IMMAGINE: La funzione della brand identity è quella di costruire consapevolezza, fedeltà e fiducia. Dal punto di vista visivo, attraverso il logo, il biglietto da visita, le brochure aziendali, ma anche attraverso l’aspetto grafico del tuo sito piuttosto che la comunicazione delle pagine social aziendali.

COMPORTAMENTO: Andando oltre l’aspetto visivo, la brand identity include la comprensione di quale sia la tua mission, dove vuoi far arrivare la tua azienda e chi vuoi servire. E, cosa più importante, deve legare tutto insieme in modo consistente e memorabile.

CONDIVISIONE: Oggi, la tecnologia sta cambiando il modo in cui i consumatori percepiscono i marchi. I social media e Internet incoraggiano a condividere commenti e a interagire. Le imprese riconoscono che i consumatori hanno una scelta più ampia e puntano a creare marchi che li coinvolgano a livello personale.

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